Magento: Cos' è Magento?

Magento

Magento eCommerce è una piattaforma eCommerce Open Source con caratteristiche evolute che offre la possibilità di avviare una attività online di commercio elettronico con una flessibilità (nella grafica, nelle funzionalità e nei contenuti) senza precedenti.

L’interfaccia di amministrazione intuitiva fornisce potenti strumenti di marketing, SEO e gestione del catalogo, in modo da offrire ai commercianti la possibilità di creare siti a misura delle proprie esigenze di business. Progettato per essere completamente scalabile e per essere ripristinato facilmente, Magento offre alle aziende la migliore soluzione per l’eCommerce.


Perché Magento?

Abbiamo scelto di utilizzare Magento e non altre piattaforme di commercio elettronico (es. Zen Cart, OSCommerce, Scontrino, Virtue Mart ecc.) perché siamo stati conquistati dalle sue potenzialità dovute alle evolute caratteristiche e alle tante funzioni gestibili oltre alla costante crescita del progetto e al successo che ha riscosso in tutto il mondo con oltre 1 milione di download in un paio di anni. Un successo che non è paragonabile a nessun’altra piattaforma esistente. sit

Competenze richieste

Magento è adatto a chiunque desideri realizzare un vero sito di ecommerce operante in qualsiasi settore merceologico. Il software Magento offre la possibilità di personalizzare ogni aspetto del vostro nuovo sito di commercio elettronico. Attualmente, non esistono software migliori. A tal fine consigliamo a tutti di studiare le video guide, i libri, i tutorial che si trovano nei link qui in basso. Non esiste software che non necessiti la conoscenza delle sue funzionalità e quindi uno studio. A tal fine vi consigliamo di affidarvi ad una buona lettura, oppure alla visione dei video tutorial che potete richiedere al nostro staff tecnico.

Shine Software e Magento

La Shine Software non deve ritenersi responsabile di un malfunzionamento del software Magento poichè di proprietà della Varien ma potete contattarci per aiutarvi a risolvere il problema riscontrato via helpdesk. Il software Magento come tutti gli altri softwares (Forums, Chat, CMS, ecc..) non realizzati dalla Shine Software sono di competenza delle rispettive aziende.

Installare Magento

Magento ha una procedura non molto semplice per un utente di medie conoscenze degli strumenti quali FTP, Permessi, e che non conosce il mondo della programmazione e di Linux. Magento è un software che usa il linguaggio di programmazione PHP. In questa piccola Guida Magento spiegheremo come installare Magento nel vostro piano hosting.

Iniziare con Magento

Magento è un software completo per il commercio elettronico molto complesso che, al primo impatto, scoraggia tutti ma ripaga a lungo termine. Se siete interessati ad un unico software per il vostro negozio che contiene decine se non centinaia di funzionalità legate alla vendita online, magento è fatto per voi. La Varien è la proprietaria del software Magento.

Non scoraggiatevi, dopo l'installazione da parte del nostro staff del software Magento potete:

  1. Acquistare il Manuale Originale al link: Manuale (Inglese)
  2. Conoscere Magento via Screencast al link: Video
  3. Richiedere assistenza tecnica specializzata Magento via Chat Assistenza
  4. Richiedere la video guida in Italiano a 60 euro + IVA

Templates Magento

Esistono vari tipi di templates:

   * Templates gratuiti ed a pagamento
   * Templates composti da solo immagini
   * Templates misti di immagini e animazioni in Macromedia Flash
   * Templates con la tecnologia Macromedia Flash 

Se si desidera installare il template nel proprio negozio è necessario acquistare sia il template che il servizio di installazione del template. Se richiedete delle modifiche grafiche del template scelto dovete richiedere le eventuali ore di assistenza da parte di un grafico Magento che modificherà il template da voi scelto offrendovi un negozio personalizzato dietro preventivo.

Tutti i templates che presentano delle animazioni con tecnologia Macromedia Flash non sono modificabili. Magento non gestisce nativamente tali funzionalità. Richiedete sempre al nostro staff tecnico un consiglio prima di effettuare l'acquisto di templates con tecnologia Flash.

Ecco una lista di templates disponibili

Al momento dell'installazione del template, il cliente può scegliere se modificarlo/personalizzarlo attraverso i propri strumenti o richiedere un preventivo alla Shine Software. I costi di modifica e personalizzazione variano da template a template e dalle eventuali richieste di personalizzazione.

posted 02/06/2011 | This article has been read 14265 times

back to the list